Sì di Strasburgo al “Pacchetto Economia Circolare”

Milano, 16 marzo 2017

Il Parlamento Europeo, con il voto in sessione plenaria del 14 marzo 2017 ha dato via libera al cosiddetto “Pacchetto Economia Circolare” ossia l’insieme di modifiche alle Direttive in materia di rifiuti, discariche, imballaggi, Raee e Pile, destinato a ridefinire le politiche comuni in tema di riciclo e smaltimento.

La scelta di Strasburgo è stata quella di scegliere la linea più ambiziosa che porterà i target obbligatori di riciclo al 70% dei rifiuti prodotti ...

Continua a leggere →
0

Giulio Rentocchini riconfermato Presidente insieme al Comitato Esecutivo

Milano, 7 marzo 2017

La decisione dell’assemblea del Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori si inserisce nel solco della continuità e riconferma Giulio Rentocchini come Presidente. Piena conferma anche per quanto riguarda gli amministratori chiamati a comporre il comitato esecutivo unitamente a Rentocchini e in particolare:

  • Ilario Carzaniga, OE Key Account Director EXIDE Technologies;
  • Giancarlo Dezio, Direttore Generale Consorzio Ecolight;
  • Alberto Canni Ferrari, Country General Manager Italy European Recycling Platform (ERP);
  • Giancarlo Morandi, Presidente Cobat – Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo.

“Questa ...

Continua a leggere →
0

Presentazione rapporto “L’Italia del Riciclo 2016”

Milano, 1 dicembre 2016

Il 13 dicembre prossimo verrà presentato a Roma il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2016”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE con il contributo del CDCNPA.

Il Rapporto, oltre al consueto aggiornamento del quadro del riciclo e del recupero dei rifiuti in Italia e delle dinamiche europee e internazionali, presenterà anche un approfondimento dedicato alle quantità di rifiuti effettivamente trasformate in Materie Prime Seconde in Italia, al fine di analizzare la ...

Continua a leggere →
0

Grande successo per il CDCNPA a Ecomondo

Rimini, 11 novembre 2016

Anche quest’anno la fiera Ecomondo di Rimini è stata un’occasione di incontro e confronto tra il CDCNPA e i propri stakeholder. Centinaia gli operatori, gli amministratori pubblici e i cittadini che tra l’8 e l’11 novembre hanno visitato lo stand del CDCNPA situato nel padiglione B3, accanto a tutti gli altri grandi protagonisti del mondo del recupero e del riciclo.

Uno dei temi più affrontati è stato quello dell’accordo di programma con ANCI rinnovato ...

Continua a leggere →
0

Stati Generali della Green Economy: al via l’8 e il 9 novembre a Ecomondo

Milano, 7 ottobre 2016

Anche quest’anno tornano gli Stati Generali della Green Economy, in programma a Rimini l’8 e il 9 novembre nell’ambito di Ecomondo, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

I lavori si apriranno l’8 novembre mattina con la sessione plenaria e la presentazione della ...

Continua a leggere →
0

Firmato l’Accordo di Programma tra CDCNPA e ANCI

Roma, 7 luglio 2016

È stato firmato oggi a Roma il nuovo Accordo di Programma tra il CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile Accumulatori), l’organismo che coordina le attività di raccolta di questi rifiuti da parte dei Sistemi Collettivi e Individuali istituiti dai produttori di pile e accumulatori, e l’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani).

L’Accordo – sottoscritto dal Delegato Energia e Rifiuti di ANCI, Filippo Bernocchi, e dal Presidente del CDCNPA, Giulio Rentocchini – definisce le ...

Continua a leggere →
0

Presentato il report annuale con i dati 2015

Roma, 28 giugno 2016

Presentati oggi a Roma tutti i dati 2015 del CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile Accumulatori), l’organismo che coordina le attività di raccolta di questi rifiuti da parte dei Sistemi Collettivi e Individuali istituiti dai produttori di pile e accumulatori. Dal Report emerge un’Italia che nel campo delle pile e accumulatori portatili (ad esempio le stilo o le batterie dei telefonini) incrementa i quantitativi raccolti del 5% e supera la soglia dei 10 ...

Continua a leggere →
0

Ecco cosa cambia con il D.Lgs. 27/2016

Milano, 18 aprile 2016

Il 20 marzo 2016 è entrato pienamente in vigore il Decreto Legislativo 27/2016 che, recependo la Direttiva Europea 2013/56/UE, introduce importanti novità nel settore delle pile e degli accumulatori esausti e consente all’Italia di uscire dalla procedura d’infrazione aperta dalla Commissione Europea.

Il decreto, infatti, abroga la deroga in base alla quale era possibile immettere sul mercato pile a bottone con tenore di mercurio fino al 2% in peso: non sarà dunque ...

Continua a leggere →
0

Ricerca e sviluppo made in UE

Milano, 14 aprile 2016

È tutta europea la tecnologia di una batteria Litio Zolfo ad alta densità energetica pensata in primo luogo per i veicoli a trazione elettrica ma utilizzabile anche in altre applicazioni. A sviluppare la super batteria sono infatti stati i ricercatori del progetto LISSEN, finanziato dall’UE di cui è partner l’Università la Sapienza di Roma.

La nuova batteria sviluppata da LISSEN è costituita da un anodo composito silicio-carbonio e da un catodo nano-strutturato ...

Continua a leggere →
0

Giulio Rentocchini riconfermato Presidente del CDCNPA

Milano, 11 marzo 2016

L’assemblea del CDCNPA, riunitasi a Milano, si è espressa nel segno della continuità confermando Giulio Rentocchini alla guida del Centro di Coordinamento e eleggendo i 4 componenti del Comitato Esecutivo.

Oltre al Presidente, il C.E. sarà composto da:

  • Alberto Canni Ferrari, Country General Manager Italy European Recycling Platform (ERP);
  • Ilario Carzaniga, OE Key Account Director EXIDE Technologies;
  • Giancarlo Dezio, Direttore Generale Consorzio Ecolight;
  • Giancarlo Morandi, Presidente Cobat – Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo.

Continua a leggere →

0
Pagina 1 del 8 12345...»