Al via la campagna “Una Pila Alla Volta”

Roma, 7 settembre 2017

Si è tenuta oggi a Roma, in vista della giornata europea della raccolta e il riciclo delle batterie del prossimo sabato 9 settembre la presentazione di “Una pila alla Volta” il più importante progetto di comunicazione sul riciclo di pile e accumulatori portatili mai realizzato in Italia.

La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport ...

Continua a leggere →
0

Ecco i vincitori dell’avviso sulla microraccolta

Roma, 21 luglio 2017

Sul sito Ansitel Energia e Ambiente sono state pubblicate le graduatorie dei progetti ammessi alla valutazione relativa all’avviso ANCI-CDCNPA per l’ideazione e la realizzazione di progetti di microraccolta dei rifiuti di pile e accumulatori portatili sui territori.

Come indicato al punto 5 dell’Avviso, i 5 progetti vincitori sono i primi classificati di ogni categoria:

  • Comune di Filadelfia (categora 1)
  • Fisciano Sviluppo Spa (categoria 2)
  • Tekneko Sistemi Ecologici srl (categoria 3)
  • Metellia Servizi srl (categoria 4)
  • Consorzio Ecologico Cuneese (categoria 5)

Per attivare il supporto ...

Continua a leggere →
0

Avviata la consultazione sull’economia circolare

Roma 17 luglio 2017

I Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico hanno recentemente avviato una consultazione pubblica sul documento di inquadramento e posizionamento strategico “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”. Il documento, redatto in una prima stesura dai due Ministeri, vuole diventare una sorta di linea guida per l’attuazione nel nostro Paese di pratiche e azioni concrete di Economia Circolare. Per questo motivo è stata attivata una consultazione online in cui gli operatori, gli esperti e gli ...

Continua a leggere →
0

Pubblicato il 3° Rapporto Annuale

Milano, 21 giugno 2017

Il sistema di raccolta di pile e accumulatori è ormai solido; restano stabili i quantitativi inviati a recupero di accumulatori industriali e per veicoli mentre si registra un leggero calo per le pile portatili. Il numero di centri di raccolta continua a crescere ed ha superato quota 5.000 con una forte presenza nelle regioni del Nord Italia.

Scarica il Rapporto Annuale CDCNPA

Anche il 2016 ha visto ...

Continua a leggere →
0

I Saluti del Ministro Galletti

Milano, 21 giugno 2017

“Il Report annuale realizzato dal CDCNPA sulla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori rappresenta un altro segnale evidente che l’Italia è un Paese avviato verso l’economia circolare. Questi dati ci dicono infatti che le abitudini del cittadino-consumatore stanno cambiando, che sempre meno persone scelgono prodotti usa e getta, orientandosi verso una maggiore durabilità dei prodotti.

Lontano dal concetto di scarto, verso la rigenerazione e il riciclo. È questo l’orizzonte che abbiamo ...

Continua a leggere →
0

Raccolta portatili in leggero calo

Milano, 21 giugno 2017

Quasi 10 milioni di kg di pile portatili raccolte in un anno e poco meno di 50 milioni di kg avviate a recupero in cinque anni di attività. Leggero calo nel 2016 dovuto alla diffusione degli accumulatori ricaricabili che allungano la vita media dei prodotti e riducono la quantità di rifiuti disponibile per la raccolta.

Scarica il Scarica il Rapporto Annuale CDCNPA

La raccolta di pile e accumulatori portatili ...

Continua a leggere →
0

Stabili i quantitativi raccolti di accumulatori industriali e per veicoli

Milano, 21 giugno 2017

La raccolta di accumulatori industriali e per veicoli varia di poco e nel 2016 continua ad attestarsi intorno alle 160 mila tonnellate. Circa l’83% proviene da auto, moto, camion e altri veicoli mentre il restante dal settore industriale. Prevale ancora la tipologia al piombo ma si allarga la quota di accumulatori al litio.

Scarica il Rapporto Annuale CDCNPA

Gli accumulatori industriali e per veicoli costituiscono la tipologia più consistente di rifiuti ...

Continua a leggere →
0

Il CDCNPA Sbarca sui social network

Milano, 21 giugno 2017

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori attiva i propri profili sui principali social network e intraprende una nuova fase nella comunicazione in cui questi nuovi media saranno sempre più strategici.
Il CDCNPA diventa social con Facebook; mettendo il like alla pagina ‘una pila alla Volta’ si potranno seguire le numerose attività organizzate sul territorio, visualizzare e condividere immagini, video e articoli.
L’account su Twitter è Continua a leggere →

0

A Chieti i vincitori del concorso scolastico.

Milano, 21 giugno 2017

Si è concluso il concorso scolastico “Raccogli le pile esauste con il CDCNPA e fai vincere la tua scuola!” e il primo premio è andato alle scuole Scuole Primarie S. Andrea, Brecciarola, A. Cesarii e Nolli di Chieti che, grazie alla partecipazione di 583 alunni sono riusciti a raccogliere ben 376 kg di pile esauste.

Sui gradini più bassi del podio sono saliti l’I.C. Italo Calvino di San Remo e l’I.C. Coletti di Treviso.

Continua a leggere →

0

Prorogato l’avviso sui progetti di Microraccolta

Milano, 9 giugno 2017

Nell’ambito delle attività di supporto ai Comuni e alle Aziende previste nell’ambito dell’“Accordo di Programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti di pile e accumulatori 2016-2019”, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) promuovono, all’interno dei “Progetti Speciali 2016”,  la realizzazione di attività di microraccolta in territori sensibili al tema, nonché “giornate speciali di raccolta” con la partecipazione dei cittadini, delle ...

Continua a leggere →
0
Pagina 1 del 10 12345...»